Rimedi principali ai dolori del ciclo mestruale

Rimedi principali ai dolori mestruali

Secondo alcuni calcoli statistici, circa il 60 per cento delle donne in età fertile soffre di dolori mestruali, in alcuni casi molto gravi e tali da impedire qualsiasi attività, sia essa ricreativa che lavorativa. Durante il ciclo mestruale vi possono essere diversi tipi di disturbi di natura più o meno intensa che possono presentarsi anche in maniera contemporanea. Tali disturbi sono in genere dolori al basso ventre, lombalgia, dolori nella zona mammaria, vomito e nausea, diarrea, crampi, dolori alla schiena, spossatezza e a volte anche problemi di natura comportamentale.

Per combattere i dolori mestruali, spesso si ricorre all’uso di farmaci, sempre dietro consiglio medico o del farmacista, evitate sempre di utilizzare delle cure fai da te. In alternativa possono essere molto utili dei rimedi naturali, delle tecniche di auto aiuto che possono essere molto efficaci e possono placare il dolore in maniera senza dubbio più sana che tramite l’utilizzo di medicinali.

Uno dei rimedi per così dire “della nonna” ai dolori mestruali, è una cura che si usa fin dai tempi antichissimi, ed è quella del calore. Vi consiglio di riscaldare un maglione caldo mettendolo vicino ad una fonte di calore, come un termosifone o un forno.

Quando è ben caldo, stringetelo in vita facendo accortezza che sia posizionato all’altezza del basso ventre, dove sentite più dolore. Utilizzando alcune coperte, inoltre, potete praticare o farvi praticare dei massaggi molto leggeri nella zona acuta del dolore, per abbassarne l’intensità. Ciò comporta in genere notevoli miglioramenti.

E’ molto importante anche mangiare bene durante la fase mestruale, diminuendo sensibilmente il consumo di sale, che provoca rigonfiamenti e ritenzione idrica. Evitate l’uso di alcolici, diminuite l’assunzione di caffeina e sostanze stimolanti. Assumete molta frutta e verdura, soprattutto cruda.

Un ulteriore rimedio molto utile è quello di assumere le capsule di olio di pesce, che contengono molti omega 3, e acidi grassi essenziali che contribuiscono a diminuire il dolore durante il ciclo.

Questo sito è segnalato da:

Directory E-max

Ti può interessare anche...